Recovery password Router CISCO 2600

Da Wiki-itsos.

Router recovery password

Router: Cisco 2600 series Fonti: http://www.cisco.com/c/en/us/support/docs/routers/2600-series-multiservice-platforms/22188-pswdrec-2600.html
Collegare un pc al router via cavo console.

1) Aprire il prompt dei comandi ed installare putty (sudo apt-get install putty) Avviare putty (sudo putty), collegare il router al pc via cavo console, accendere il router. QUando viene visualizzata le decompressione dell’IOS effettuare la combinazione di tasti ctrl+break per entrare in rommon 1.

2)Dare il comando confreg 0x2142 affinchè al prossimo boot non venga letta la configurzaione in NVRAM. Si evita così la “startup configuartion” dove sono contenute le password.

3)Digitare poi 'reset'. Il router esegue il boot ignorando la configurazione di startup. Rispondere 'no' ad ogni richiesta di configurazione.

4)Digitare il comando 'enable'

5)Ora che sono 'root', Digitare 'configure memory' per copiare la configurazione di startup in ram. Questa configurazione suppongo sia corretta a parte la password di 'root' che andrò a cambiare.

6)Digitare show running-config per vedere la configurazione del nostro router.

7)Digitare configure terminal per configurare il nostro router.

8)Abbiamo cambiato la password corrente digitando il comando 'enable secret' <password> digitando la nuova password che vogliamo configurare (supp).

9)Scrivere config-register 0x2102, affinché al prossimo boot venga letta la configurazione in NVRAM.

10)Premere Ctrl+z per uscire dalla modalità configurazione. Scrivere il comando ' write memory' per memorizzare in modo stabile sulla non-volatile RAM (NVRAM) la nuova configurazione .

Fonte: http://www.cisco.com/c/en/us/support/docs/routers/2600-series-multiservice-platforms/22188-pswdrec-2600.html