Relazione switch accesspoint

Da Wiki-itsos.

Andrea D'Amicis 3^A info 16/11/2017

Relazione di sistemi

Progetti:

  1. Visualizzare la arp table.
  2. Visualizzare la mac address table.
  3. Collegare l'access point allo switch e, successivamente, collegare un pc all'access point verificandone l'ip.
  4. Settare il SSID dell'access point e la chiave di crittografia in supp.
  5. Collegare lo smartphone all'access point e, una volta controllato l'ip di quest'ultimo, pingarlo dal terminale del pc.

Situazione iniziale:

Per la realizzazione dei progetti che vi ho elencato avevamo a disposizione 3 computer, uno switch, un access point, uno smartphone e dei cavi utp.

Passi da svolgere:

1. Per visualizzare l'arp table di un computer basta aprire il terminale e scrivere il comando arp -a e, dopo qualche secondo, visualizzeremo una tabella in cui verrà indicata la corrispondenza di IP e Mac Address con cui il pc che stiamo utilizzando ha comunicato.

Screenshot from 2017-11-16 08-36-08fghtyyjytjty.png

2. Per visualizzare la mac address table abbiamo dovuto innanzi tutto installare un software di nome putty digitando da terminale sudo apt-get install putty e abbiamo dovuto fare il collegamento switch-pc col cavo console. Una volta svolti i punti precedenti abbiamo collegato due pc allo switch usando i cavi utp. Successivamente abbiamo scritto sul terminale del pc col cavo console il comando sudo putty in cui, dopo aver settato la porta seriale con velocità a 9600, si apriva il terminale putty. Una volta aperto il terminale putty abbiamo premuto invio e scrivendo il comando show mac-address-table abbiamo visualizzato, appunto, la mac address dei computer attaccati al relativa porta dello switch.

Screenshot12345678.png

3. Innanzi tutto digitare dal pc ifconfig e ricordarsi l'indirizzo ip. Successivamente collegare tramite cavo utp l'access point allo switch e, poi, collegare un pc all'access point. Riavviando il pc collegato e ridigitando ifconfig l'indirizzo ip sarà cambiato in quanto il pc avrà ottenuto un nuovo indirzzo dall'access point.

Screenshot from 2017-11-16 08-41-4955.png

4. Per settare il SSID e la chiave di crittografia di un access point basta aprire un browser e scrivere nel campo di testo dove di solito vi è il nome del sito 192.169.1.1 che in genere è l'indirizzo ip predefinito dell'access point. Quando si aprirà la finestra di dialogo col dispositivo cercare ed inserire il nuovo SSID e la nuova password.

5. Innanzi tutto connettere lo smartphone al rete wireless dell'access inserito la password precedentemnte inserita. Una volta fatto ciò entrare nelle impostazioni avanzate di rete del proprio smartphone e cercare l'indirizzo ip di quest'ultimo. Una volta trovato spostarsi sul pc e scrivere il comando ping col relativo ip dello smartphone e se, tutto va bene, si dovrebbero vedere dei pacchetti inviati sul terminale.

Screenshot from 2017-11-16 09-12-20.png